lampadario in cristallo
Lampadario in cristallo: il grande protagonista dell’illuminazione

Un complemento d’arredo impareggiabile; il lampadario in cristallo, straordinariamente scenografico, si rende protagonista della stanza conferendole eleganza e raffinatezza.

Innanzitutto non bisogna dimenticare la sua funzione principale: illuminare gli spazi per creare la giusta atmosfera creata da uno sfavillio di luci e riflessi.

Questo tipo di lampadario a sospensione si differenzia da tutti gli altri per l’innegabile eccellenza dei materiali; una combinazione di scintillanti cristalli molati dalle molteplici forme assieme al vetro soffiato artigianalmente. Tutto questo supportato da metalli cromati o dorati che ne riflettono ulteriormente i riflessi di luce.

L’accostamento di tutti questi materiali consente di realizzare un lampadario dall’effetto scenico davvero impareggiabile, un risultato straordinario che non conosce né tempo né mode.

Lampadario in cristallo; non solo classico

Lampadario in vetro e cristallo Chic
Lampadario in vetro e cristallo Chic

Nell’immaginario collettivo, forse, si è sempre pensato che il lampadario in cristallo stesse bene soltanto in un ambiente di stile tradizionale. Sarà perché in passato lo si è sempre visto nei salotti bene o nei grandi saloni di rappresentanza, ma ora non è più così; i tempi sono cambiati molto, le vedute si sono allargate e si osa un po’ di più.

Merito anche delle riviste di home living sul mercato dove nel tempo sono stati proposti accostamenti inusuali, insoliti ma interessanti. Tutti spunti che hanno spinto a provare degli inserimenti di cui essere soddisfatti. Il lampadario in vetro e cristallo Chic, ad esempio, aggiunge quel tocco dandy ad un ambiente dai toni neutri, luminosi dallo stile shabby.

Infatti le aziende stesse che realizzano lampadari in cristallo li propongono, poi nel loro book fotografico, ambientati proprio in living contemporanei o country creando il giusto effetto contrasto. Un intuizione da ricreare poi nella propria casetta stando attenti a non esagerare con la creatività.

Valutazione degli spazi

Naturalmente non si può pensare che qualsiasi lampadario in cristallo stia bene dappertutto, non è così. Ne esistono di varie dimensioni, a sei luci, otto, dodici e anche molte di più. Ma restiamo su misure ad uso abitativo.

Bisogna innanzitutto valutare le dimensioni ed anche l’altezza della stanza dove verrà alloggiato e quanta illuminazione sarà necessaria; il mercato oggi viene incontro alla clientela proponendo un singolo modello di lampadario in varie grandezze in proporzione alla quantità di luci inserite nello stesso. Impossibile non trovarne uno che faccia al caso proprio.

Quale modello scegliere

Plafoniera in cristalli Montecarlo
Plafoniera in cristalli Montecarlo

Oggi la clientela può scegliere tra una moltitudine di modelli di lampadari in cristallo, da quelli di linea classica con bracci in vetro e una moltitudine di pendagli decorativi in cristallo dalle varie forme ad altri di foggia più contemporanea con inserti in metallo cromato e paralumi di foggia ricercata.

Esistono anche le plafoniere in cristalli; sono elementi che occupano meno spazio e quindi adatte ad ambienti dove il soffitto non è molto alto. Possono essere delle valide alternative al lampadario a sospensione qualora non ci fosse lo spazio sufficiente per collocarlo.

Non c’è che da scegliere la soluzione più adatta alla propria abitazione ma soprattutto quella che più conquisterà la vostra ammirazione.

La pulizia non è più un problema

Lampadario Sospiri
Lampadario Sospiri

Se si ha voglia di avere in casa una piccola meraviglia in cristallo non bisogna farsi spaventare all’idea di come pulirlo.

Certo, fare le pulizie non alletta nessuno, ma non è così tragica come si potrebbe pensare. Oggi esistono in commercio tanti prodotti che ci vengono in aiuto; innanzitutto i panni e piumini cattura polvere che sono perfetti per la pulizia ordinaria. Per un lavoro più di fino si passa ad un rimedio casalingo, quale l’acqua e aceto, che farà brillare in modo straordinario il vostro splendido lampadario.

Non resta che scegliere

Ora non ci sono più scuse, se amate i lampadari in cristallo e vivete in una casa arredata che sia in stile classico o moderno, lustratevi gli occhi e date un’occhiatina alla selezione di lampadari da noi proposti, sicuramente ne troverete uno che stuzzicherà la vostra attenzione.

Siamo qui per questo, per trovare una soluzione adatta alle esigenze di tutti, decorosa.eu.

 

 

Il nostro sito usa i cookies per permetterti una facile navigazione.
Informativa privacy