Foglia oro: mangiarla o ammirarla ?

Posted by in Idee per arredare Tag: on 30 Aprile 2015 Comments off

La foglia più preziosa al mondo

Per le sue caratteristiche uniche l’oro è da sempre il metallo più nobile e prezioso; il colore giallo lucente, la sua duttilità e malleabilità lo rendono adatto a lavorazioni complesse e raffinate in svariati settori.

E’ uno dei primi metalli conosciuti dall’uomo e la sua inattaccabilità dagli agenti atmosferici ha permesso che preziosi oggetti giungessero fino a noi in perfette condizioni.

La tecnica della lavorazione a foglia oro infatti trova le sue origini nell’eccelsa manualità degli artigiani egizi. Una tecnica millenaria, preziosa e intramontabile che risulta essere sempre attuale e molto moderna.

 

lingotti oro

lingotti oro

foglia oro

foglia oro

Oltre che nel mondo economico, commerciale ed imprenditoriale, dell’oro si fa grande uso nell’universo alimentare soprattutto nelle pasticceria dove viene usato sotto diverse forme (polvere, scaglie,  fiocchi) per la decorazione di ogni prelibatezza possibile immaginabile.

L’oro alimentare non è certo una novità dell’epoca moderna; veniva infatti usato già all’epoca dei faraoni (sempre loro!) come ingrediente per pietanze sontuose ed adoperato anche per la preparazione di medicine in quanto ottimo ricostituente e digestivo.

A noi come digestivo non serviva quindi abbiamo deciso di usarlo per impreziosire le nostre creazioni.

La foglia oro che usiamo è una sottilissima lamina d’oro utilizzata per la decorazione di superfici e viene ottenuta dalla lavorazione di un lingotto d’oro (laminatura e battitura).

Il procedimento, completamente artigianale, viene effettuato da mani esperte in appositi laboratori di produzione.

Ed è qui che la magia si ripete; adagiando con estrema cura ed eccelsa maestria il materiale naturale più prezioso e ricercato, che eleganza pura e raffinatezza si mescolano alla perfezione per la realizzazione di elementi d’arredo spettacolari.

Lo sguardo infatti rimane rapito dalla caratteristica lucentezza del colore e ne apprezza senz’altro anche la sapienza della manifattura cha sa trasformare un semplice mobile in legno in qualcosa di straordinariamente pregiato e di gran classe.

Non resta altro che ammirarne la qualità e la bellezza, arricchendo la nostra casa di un pezzo unico dal fascino intramontabile.

E se la prossima volta vi parlassimo della foglia d’argento ?