cucina in legno bianca
Cucina in legno: la protagonista naturale della casa

Unica e speciale, naturalmente bella e senza tempo. Questa è la cucina in legno con tutti i pregi (ed i difetti) che un materiale naturale offre. Che sia di linea più classica o innovativa, regala comunque calore all’ambiente e piacevolezza al tatto continuando ad essere un elemento sempre di gran tendenza.

Il legno, nella cucina della casa, è molto presente in quanto viene adoperato sia per la struttura portante che per le ante delle basi e dei pensili, ma volendolo anche come piano da lavoro.

Il legno è un materiale straordinario che invecchia naturalmente essendo un elemento vivo, in grado di regolare l’umidità dell’aria, ragion per cui si presta anche alla realizzazione di ottime cucine.

La cucina in legno è solida, resistente e molto versatile in quanto può essere inserita sia in ambienti classici che in quelli più moderni; per gli amanti della tradizione vengono proposti modelli di linea più classica con anta a telaio. Mentre nei modelli più contemporanei l’estetica è più essenziale e pulita. Nel prossimo paragrafo vedremo assieme nello specifico quali sono le differenze.

Cucina in legno classica: le atmosfere tradizionali di un tempo

Sono ideali per le persone che amano l’eleganza della tradizione dotata
di un fascino senza tempo. Scelta solitamente in color noce, ma grazie all’ampia scelta di tinte offerte, ora si spazia dalle nuance naturali a quelle più luminose come il bianco ad esempio, che illumina anche gli ambienti meno ampi.

Ottimi risultati estetici li danno anche gli accostamenti di due colori diversi; il bianco con il nocciola o il tabacco per un risultato più raffinato. Oppure sempre il bianco per le basi e l’azzurro per i pensili per un effetto più fresco e vivace. Senz’altro da visitare la nostra sezione cucine con le nostre proposte.

Cucina in legno contemporanea: essenziale e di sobria raffinatezza

Si contraddistingue per la sua funzionalità e praticità che si fondono creando un contesto caratterizzato da linee pulite ed asciutte; le ante lisce delle basi e dei pensili abbinate all’utilizzo di elettrodomestici high-tech di ultima generazione realizzano un insieme armonico e semplice atto a vestire la cucina in legno di modernità e freschezza. Affascinante e minimalista, in una cucina moderna è il legno il fattore che contribuisce a rendere l’ambiente caldo e  accogliente.

Il protagonista: il legno scandinavo delle cucine da noi proposte

Il legno che i produttori delle nostre cucine adoperano per la loro realizzazione è il pino nordico proveniente da coltivazioni selezionate in Svezia e Finlandia.

Si tratta di una pianta di clima continentale temperato freddo ed è appunto per questa motivazione che solo il legname cresciuto a queste altitudini ha una resistenza maggiore ai funghi ed alle alterazioni cromatiche.

Per questa ragione viene scelto il pino nordico per i mobili in legno massello delle cucine da noi proposte nel nostro sito di arredamento on-line, perché trattasi di legno pregiato caratterizzato da una buona resistenza meccanica e di un’ottima attività termoregolatrice; questo vuole dire che assorbe l’umidità in eccesso per ridarla in caso di bisogno. Così si evita l’accumulo di cariche elettrostatiche, contribuendo a rendere l’ambiente più sano.

Le foreste da dove provengono i pini scandinavi vengono costantemente monitorate e gestite come risorsa rinnovabile in contrasto alla deforestazione indiscriminata; per ogni albero tagliato ne viene piantato uno. In ogni aspetto della realizzazione di questi mobili in legno massello si utilizzano solo materiali conformi alle leggi vigenti. I diritti e il benessere delle comunità locali e la conservazione dei paesaggi sono riconosciuti e tutelati per uno sviluppo e progresso di un’economia verde.

Ultima tappa: la finitura

La cucina in legno è affascinante alla vista e meravigliosa al tatto, dove la naturalezza del legno con le sue venature e nodi lasciati ben visibili sono una delle caratteristiche principali di questi mobili.

Le tinte all’acqua adoperate per la produzione di queste cucine in legno sono atossiche, rispettano la natura e tutelano la salute delle persone. Sono resistenti alla luce e stabili nel tempo. Le colorazioni proposte sono molte, improbabile non riuscire a trovare quella perfetta per la propria cucina in legno, classica o moderna che sia.

Non solo cucine, anche molto altro

Il legno, come già detto, è il protagonista principale di queste nostre cucine, ma non solo: con questo materiale così speciale vengono realizzate anche molte altre cose che trovate all’interno del nostro sito di vendita di mobili on-line.

Ve ne citiamo alcune, come ad esempio le camere da letto, camerette per bambini, divani e divani letto, e molti altri  articoli selezionati appositamente per voi, tutti da scoprire visitando il nostro e-commerce.

 

 

Il nostro sito usa i cookies per permetterti una facile navigazione.
Informativa privacy