Arredare con il legno, un materiale che non passerà mai di moda.

Posted by in Idee per arredare Tag:, on 14 ottobre 2015 0 comments

Arredare con il legno? Si può fare! E non serve avere una casa in montagna per farlo…

Il legno è stato fin dall’antichità il materiale più utilizzato per la costruzione di ripari, oggetti di uso quotidiano e, man mano che le abilità dell’uomo aumentavano, case, pavimenti, mobili, sedie, ceste, per non parlare della realizzazione di sculture in legno o altri elementi decorativi.

Il legno è un materiale nobile che, in un mondo “artificiale” permette di creare una sorta di legame con la natura che, nel pieno della sua bellezza, vediamo sempre più di rado.

Toccare un mobile o un oggetto in legno, che sia una cassapanca, un tavolo, o un orologio in legno, dà un piacere al tatto che altri materiali difficilmente possono dare.

Mobili e accessori in legno nella casa moderna

Non è assolutamente necessario arredare una casa completamente in legno per creare questo “legame”: in una grande città sicuramente stonerebbe un appartamento arredato come fosse una casa di montagna, con il pavimento, il soffitto e i mobili interamente fatti in legno d’abete…

E’ possibile però utilizzare dei mobili realizzati con questo nobile materiale: tavoli, sedie, comodini, orologi in legno. Abbellire una parete usando orologi da parete in legno, magari decorati con disegni floreali, permette di valorizzare una parete con un tocco di originalità.

  • Consolle in legno "Maelle" Consolle in legno "Maelle" Consolle laccata bianca 2 cassetti Maelle
  • I nostri mobili in legno I nostri mobili in legno Disponiamo di una ampia gamma di mobili in legno di qualità, decorati e impreziositi a mano.
  • Cassapanca in legno "Isabò" Cassapanca in legno "Isabò" Cassapanca baule in legno decorata interamente a mano e rifinita a cera
  • I nostri orologi in legno I nostri orologi in legno Orologi in legno, dipinti a mano, per arredare e decorare la tua casa.

In un arredamento moderno, anche di design, inserire un mobile in legno dona originalità all’insieme oltre che arricchire di personalità gli ambienti in cui si decide di posizionare una consolle piuttosto che una credenza , una cassapanca o un tavolo in questo nobile materiale.

Nella scelta di un mobile o di un orologio  in legno è importante sicuramente la qualità del prodotto e il modo in cui questo è stato trattato per preservarlo nel tempo: i prodotti di Decorosa sono garantiti nel tempo e trattati con vernici atossiche.

I vari tipi di legno per l’arredamento

Esistono un gran numero di “essenze” utilizzate nella costruzione di mobili. Si tende a dividere queste essenze in due grandi gruppi:

  • Legni duri (noce, pero, quercia, noce, ciliegio..)
  • Legni teneri (abete, tiglio, pioppo, cirmolo..)

Ogni essenza è poi contraddistinta da un particolare colore, dalla presenza di venatura, dalla resistenza all’umidità e alla luce solare.

I legni duri vengono generalmente utilizzati per la realizzazione di mobili o altri complementi d’arredo di un certo valore o pregio. Vengono realizzati per durare nel tempo e possono essere lavorati anche con un tornio (in modo da creare forme e lavorazioni più ricercate) a differenza dei legni teneri, che, a causa della loro fibra più “morbida” si danneggerebbero durante la lavorazione.